lunedì 3 settembre 2012

11 modi per aumentare immediatamente le visite del tuo blog


aumentare visite
1. Usa Facebook, Twitter e Google Plus
Usa Facebook, Twitter e Google Plus per condividere i tuoi contenuti ma (banale ma indispensabile precisazione) fallo con la giusta mentalità.
Questo vuol dire non usare i social come un surrogato del feed rss e non condividere solo gli aggiornamenti del tuo blog: devi entrare in contatto con le persone, postare risorse utili, diventare un punto di riferimento per la tua nicchia.
Consiglio extra: guarda come fanno SEOmoz e Smashing Magazine!

2. Inserisci i bottoni social

E poi ti lamenti che nessuno ti retwetta o che su Facebook non c’è traccia del tuo blog. Certo, se continui a fare il superiore e a non voler inserire i bottoni per condividere sui social…
Ormai ci sono mille modi per inserire i pulsanti in qualsiasi punto dei post. Io seguo un paio di semplici regole:
  • Uso i codici originali ed evito i plugin.
  • Mi limito a pochi social.
  • Li posiziono in vista, all’inizio dell’articolo.
Per avere i codici di inserimento ti consiglio di visitare le rispettive pagine di Facebook, Google Plus e Twitter.

3. Pubblicizza vecchi articoli

I contenuti freschi sono indispensabili in un blog, e questo lo sappiamo bene, ma con i social network puoi facilmente pubblicizzare anche vecchi post.
Io uso Twitter e Facebook per ripubblicare i miei articoli e ricevo feedback positivi: è importante condividere sempre contenuti aggiornati e avvisare i lettori che stanno per leggere un contenuto datato.

4. Usa i link su Youtube

Quando pubblichi un video su Youtube puoi inserire una descrizione. Io qui metto sempre i link che voglio spingere così usciranno anche nella descrizione di tutti i link condivisi su Facebook.

5. Commenta
Lasciare commenti nei blog e nei forum è un buon modo per farti conoscere e per aumentare le visite del tuo blog. Basta far riferimento a queste regole basilari:
  • Scegli blog con un target simile al tuo.
  • Scrivi un commento di qualità.
  • Migliora la leggibilità dei commenti con la formattazione.
  • Metti i link giusti.
Quello che devi evitare è altrettanto semplice: non esagerare con la tua nota polemica, mettisolo i link necessari e non uscire fuori tema. Non vorrai mica passare per uno spammer…

6. Pubblica un sondaggio

La gente va matta per i sondaggi perché è bello sentirsi chiamati in causa, ed è bello sapere che c’è qualcuno a cui interessa la propria opinione.
Creare un sondaggio sul tuo blog è facile: basta avere un account Google e impostare un poll con la piattaforma Docs; la difficoltà si racchiude nell’individuazione di un argomento interessante per la tua audience.
Il mio pubblico è interessato a queste domande? Sono uscito fuori dai loro interessi? Le domande che sto facendo sono comprensibili a chi mi legge? Queste domande sono fondamentali quando pubblichi un sondaggio.

7. Crea un’infografica

Le infografiche sono fantastiche, riescono ad attirare condivisioni e link (quindi visite) come fa il miele con le api. Ma ci devi saper fare, non è semplice creare delle infografiche davvero interessanti.
La verità è che io non sono un gran esperto di infografiche, per questo ti consiglio di fare visita al blog di Pasquale Gangemi: qui troverai tutte le indicazioni necessarie per muoverti alla grande nel mondo delle grafiche informative!

8. Cerca le giuste keyword

Vuoi farti trovare da chi usa Google & co? Quando scrivi il tuo prossimo articolo cerca e usa le giuste keyword nel tag title, nel tag alt delle immagini e nel testo: ecco un’immagine (fonteSEOmoz) che ho usato più volte e che riassume esattamente le strategie migliori per lavorare con le keyword.
keyword blog
Questa è come si presenta una pagina ottimizzata per le “chocolate donuts”. Da notare che all’interno del testo non c’è una semplice ripetizione della parola chiave, ma un’alternanza disinonimi e combinazioni simili.
E per trovare le parole chiave più performanti? Ci sono ottimi strumenti messi a disposizione proprio da Google oltre al classico AdWord, ovviamente da affiancare a questo video di Madri.

9. Usa una firma HTML

Pensa a quante email mandi al giorno. Ora pensa a quanti click puoi ricevere se alla fine della tua email inserisci una firma con un link che porta al tuo blog.
Vuoi saperne di più? Ho qui un bell’articolo che ti spiega come creare una firma HTML che funziona.

10. Scrivi un guest post

Quando scegli di scrivere e pubblicare un guest post non fai solo qualcosa di buono per aumentare le visite, ma anche per regalare buoni link al tuo blog e far conoscere le tue capacità ad un pubblico più ampio.
Impossibile descrivere il lavoro di un guest blogger qui, ma posso consigliarti un paio di articoli che elencano i trucchi e i piccoli errori che rovinano i tuoi guest post.

11. Pubblica un tutorial completo

In un tutorial, ovvero in una guida, c’è tutto quello che ti serve per risolvere un problema e sono sicuro che alla fine non potrai fare a meno di condividerlo, di linkarlo e di consigliarlo ai tuoi amici.
Questi articoli sono delle fonti inesauribili di traffico, a patto che tu riesca a scrivere una guida esaustiva e a trovare un argomento che non sia stato già affrontato da un centinaio di blog.

Quindi tutto si limita ad aumentare le visite?

No, assolutamente. Aumentare le visite è il primo passo, poi devi concentrarti sul target che ti interessa. Devi raggiungere la tua gente e aumentare le visite tra le persone che stanno cercando esattamente i tuoi contenuti.
Ma questo è un altro articolo ok? Adesso dimmi se mi sono dimenticato qualcosa e lascia i tuoi consigli nei commenti!

Nessun commento:

Posta un commento