mercoledì 14 dicembre 2011

Guida Google Plus


Guida per google plus


Avete sentito parlare di google plus ma non avete capito cos'è? Ecco qui la prima guida completa per capire finalmente come funziona google plus, il nuovo social network targato google. Una guida rapida e completa per iscriversi, registrarsi e finalmente capire come usare google plus!
volete l'invito per entrare in google plus? oppure siete solo curiosi della novità? qualunque sia il vostro problema la guida qui sotto riuscirà a colmare tutti i vostri dubbi!

Introduzione a google plus

Il profilo di google plus gode di un interfaccia molto intuitiva e decisamente altamente personalizzabile.
Per creare la propria interfaccia ad hoc, darà necessario recarsi nella schermata relativa al proprio profilo, accessibile attraverso il tasto presente nella parte alta della home page del social network.
Una volta cliccato, si aprirà, come si si aspetta, il proprio profilo e, esattamente in linea con il proprio nome, vi sarà il tasto "modifica profilo".
Una volta selezionato avremo la possibilità di modificare qualsiasi dato personale.

Sebbene l'interfaccia risulti praticamente immutata (non appaiono infatti aree di testo nelle quali inserire le proprie informazioni) potremmo modificare qualsiasi dato, semplicemente cliccandoci sopra.
La prima cosa da personalizzare è, senza dubbio la così detta "scrapbook", la barra superiore nella quale si ha la possibilità di inserire cinque immagini con le quali presentarsi a coloro i quali vogliono visitare il proprio profilo. (va detto che, a differenza di quanto accade in facebook, questa scrapbook non si aggiorna ogni qual volta vengano aggiunte nuove foto. Per modificarla sarà necessario intervenire direttamente su di essa).
Le foto aggiunte verranno, inoltre, sincronizzate con l'eventuale profilo di picasa di cui si è in possesso e saranno per cui visibili anche nella sezione riguardante le proprie foto personali.

Tutti amano google. E google plus?

Guida alle basi

Ci siamo, Google ha lanciato il suo Social Network per combattere Facebook. La prima cosa che vi occorre è un invito per poterlo provare in anteprima e, andando in questo articolo, troverete tutte le istruzioni necessarie per riceverne uno. Vediamo invece come si presenta questo Google Plus e quali caratteristiche sono per il momento superiori a Facebook e quali invece ancora da da implementare.

Una volta entrati in Google Plus troverete la Home, simile a quella di Facebook ma con meno colori e più ordine: a sinistra ci sarà l'immagine del vostro profilo ed alcune opzioni, al centro i contenuti che avete condiviso voi o i vostri amici, a destra suggerimenti di amicizia, la vostra "cerchia" di amicizie ed altre funzionalità.

La prima cosa che risalta all'occhio è lo stile molto minimale e molto semplice: non sto dicendo che Facebook è un Social Network confuso ma riuscire a creare qualcosa di ancora più minimalista e scarno era forse impensabile%u2026ma Google ci è riuscito! Un'altra piccola differenza con Facebook è l'organizzazione degli amici: con faccia libro quando aggiungete un amico esso verrà automaticamente aggiunto alla vostra lista delle amicizie e sarete voi che, in un secondo momento, dovrete creare le vostre liste e gruppi per meglio organizzarli.

Con Google Plus invece, non appena aggiungerete un contatto, dovrete scegliere la "cerchia" in cui catalogarlo:

Amici
Conoscenti
Lavoro
Famiglia
e naturalmente avrete la possibilità di creare la vostra cerchia personalizzata. In alto potete notare quattro icone che, nell'ordine da sinistra a destra, rappresentano collegamenti alla Home, Foto, Profilo, Cerchie:

Nella Home potrete accedere ai post pubblicati sia da voi, sia dai vostri amici mentre andando nel vostro Profilo accederete a quella che è la vostra "bacheca" personale, tanto per confrontare ancora una volta la caratteristica con Facebook. Potete fare tutto ciò che fare anche su Facebook: commentare un post o un link, aggiungere uno stato, condividere immagini, creare album, condividere video o collegamenti ecc ecc. Una caratteristica molto interessante è la possibilità di poter anche disabilitare e riabilitare i commenti, in qualsiasi momento, e sotto qualsiasi contenuto condiviso o pubblicato!

La cosa davvero interessante, che sinceramente lo rende MIGLIORE di Facebook sotto questo aspetto, è che ogni volta che state per pubblicare qualcosa potrete decidere a chi renderla visibile: a tutti, solo ad alcuni contatti, solo ad alcune cerchie ecc. Naturalmente anche il social network di Zuckerberg permette di farlo ma non in modo così intuitivo, non in modo così rapido!

Anche qui c'è il pulsante per la condivisione e soprattutto il "mi piace" di Google che è rappresentato dal "pulsante +1%u2033. Altro punto a favore è la velocità e la fluidità con cui le foto e gli album possono essere sfogliati: quando creerete il vostro album infatti, le foto saranno caricate su Picasaweb e questo intaserà di meno il servizio di Google Plus mantenendo una certa efficienza.

Nessun commento:

Posta un commento